Immagini dai cantieri: Bari - Lecce
di David Campione
Proseguono i lavori di raddoppio della ferrovia Adriatica meridionale. Sulla tratta Lecce - Brindisi, tra Trepuzzi e Tuturano, dopo la realizzazione di alcune opere civili, è in corso la posa del secondo binario per uno sviluppo complessivo di 18,031 kilometri.
Mentre tra Lecce e Surbo il raddoppio è da tempo completato ed operativo, si sta lavorando tra Surbo e Trepuzzi, dove è ripreso in transito l'Eurostar 9354 per Roma, in prossimità di un sottopasso viario in costruzione. (Foto David Campione, 28 dicembre 2003)
La ferrovia Lecce - Brindisi corre attraverso il centro abitato di Trepuzzi: i lavori di raddoppio in questo caso hanno richiesto la modifica della viabilità urbana, anche con la chiusura di un passaggio a livello. Qui la linea in uscita dalla stazione, verso Lecce. (Foto David Campione, 25 luglio 2003)
Vista dall'alto per la stazione di Trepuzzi. Il futuro binario pari sorgerà alla destra del binario di corsa, cioè andrà ad interessare il primo binario di stazione che attualmente si diparte dal primo deviatoio a destra nella foto. (Foto David Campione, 28 dicembre 2003)
L'immagine mette in risalto le favorevoli caratteristiche orografiche che consentono di procedere velocemente con i lavori raddoppio del binario, qui tra Trepuzzi e Squinzano. (Foto David Campione, 28 dicembre 2003)
Procedendo verso Brindisi, alla data della foto i lavori erano più avanzati: alle porte di Squinzano in direzione San Pietro Vernotico si è già messo in opera il binario pari e sono stati predisposti i portali TE della stazione di Squinzano, riconoscibili in lontananza. (Foto David Campione, 28 dicembre 2003)
David Campione - 21 marzo 2004
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: