Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 dicembre 2008

Malpensa Express potenziato

di Guido Catasta

MILANO - Sette nuove corse senza fermate intermedie in soli 34 minuti ed un servizio di check-in assistito a distanza alla stazione di Cadorna: queste le principali novità del servizio aeroportuale Malpensa Express che sono state introdotte il 14 dicembre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale.
Le sette nuove corse non-stop sono tre in direzione Malpensa (h. 4.57, 5.27 e 12.27) e quattro verso Cadorna (h. 14.53, 22.53, 23.23 e 23.53); sono state introdotte anche ulteriori corse non dirette, precedentemente effettuate con bus, la prima e l'ultima da Cadorna (h. 4.10 e h. 23.27) e le ultime due da Malpensa (h. 0.23 e h. 01.30). Con questi nuovi servizi ferroviari si intende principalmente coprire i primi voli in partenza al mattino da Malpensa e gli ultimi in arrivo la sera, cioè quelli più usati da chi viaggia per lavoro.

EB 760-007 ripreso a Quarto Oggiaro (MI). Si prevede che dal 2010, con l'arrivo dei nuovi treni dedicati al Malpensa Express, gli attuali TAF del servizio aeroportuale saranno gradualmente spostati sul servizio regionale. (Foto Guido Catasta, 19 febbraio 2000)

Un successivo incremento delle corse con riduzione dei tempi di percorrenza sarà possibile dall'estate 2009 grazie alla conclusione dei lavori del raddoppio del tunnel di Castellanza.
Il nuovo orario guarda anche ai pendolari del servizio in quanto tutte le corse non dirette effettueranno la fermata di Busto Arsizio (fino ad oggi fermava solo una corsa su due).

Guido Catasta - 20 dicembre 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento