Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 dicembre 2008

Verona - Bologna tutta nuova

di Fabio Veronesi

OSTIGLIA (Mantova) - Con l'apertura del nuovo tratto Nogara - Poggio Rusco, di circa 24 chilometri, si viaggia ora su nuovo tracciato sull'intera linea Verona - Bologna. Provvisoriamente l'esercizio è ancora a binario unico tra PC Ostiglia Nord e Poggio Rusco, in attesa del completamento del ponte sul Po, attualmente percorribile solo sul binario dispari.

1
1. Il nuovo ponte sul Po, tra Ostiglia e Revere. In primo piano le travate del futuro binario pari, ancora sollevate e in fase di spinta. (Foto Fabio Veronesi, 20 dicembre 2008)

L'attivazione del nuovo tratto è avvenuta il giorno 14 dicembre e ha comportato la chiusura delle stazioni di Ostiglia e Revere Scalo e delle fermate di Roncanova di Gazzo Veronese e Revere. Contestualmente sono stati attivati il PC Ostiglia Nord, che svolge provvisoriamente la funzione di Posto di Passaggio dal doppio al semplice binario ed è telecomandato punto-punto da Nogara, e la nuova fermata di Ostiglia.

2
2. Regionale 2259 Bolzano - Bologna C.le in arrivo nella nuova fermata di Ostiglia. Sulla destra il segnale di avviso del PC Ostiglia Nord. Anche se ancora chiuso all'esercizio, il binario pari è già dotato di catenaria. (Foto Fabio Veronesi, 20 dicembre 2008)

La circolazione avviene con Blocco elettrico Conta Assi banalizzato con due sole sezioni di blocco. I raccordi presenti a Revere Scalo sono collegati alla stazione di Poggio Rusco mediante il binario della dismessa linea a semplice binario.
Il completamento del raddoppio, con l'apertura del binario pari tra PC Ostiglia Nord e Poggio Rusco, è previsto per i primi mesi del 2009.

Anche il traffico merci dovrebbe trovare nuovo slancio dal completamento dei lavori di raddoppio. Un convoglio trainato dalla E.652.057 viaggia in direzione Bologna, in corrispondenza della ex fermata di Roncanova di Gazzo Veronese. In primo piano il vecchio binario unico con la catenaria già smantellata. (Foto Fabio Veronesi, 20 dicembre 2008)
Fabio Veronesi - 21 dicembre 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento