MILANO - La serie di locomotive TRAXX di Bombardier è la prima al mondo a ricevere la certificazione europea in conformità con le specifiche tecniche di interoperabilità (STI) per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie (Safety in Railway Tunnels - SRT).
La certificazione è parte del programma lanciato dall'ERA, l'Agenzia ferroviaria europea che prevede la standardizzazione delle direttive tecniche di base per il trasporto ferroviario transfrontaliero.
Applicabile all'intera famiglia TRAXX, la certificazione è stata ottenuta in soli tre mesi e tre anni in anticipo rispetto alla scadenza dei termini per mettersi in regola.
"La certificazione conseguita dalle nostre locomotive conferma le capacità progettuali e produttive di Bombardier e anche il successo internazionale del sito di Vado Ligure, centro mondiale d'eccellenza per il modello TRAXX DC. Il fatto di aver scelto Vado Ligure come sede per la loro produzione dimostra tutto il nostro impegno sul mercato italiano", ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italia.
La collaborazione con ERA ha avuto inizio mentre l'agenzia stava ancora mettendo a punto i nuovi standard STI: "Con questa certificazione, ha aggiunto Tazzioli, siamo oggi in grado di offrire ai nostri clienti che operano nel trasporto transfrontaliero un processo di omologazione ancora più efficiente."
Le locomotive elettriche TRAXX sono prodotte per diversi clienti, come l'Autorità Portuale di Savona, Ferrovie Nord Milano, Ferrovie dell'Emilia Romagna, Ferrovie Spagnole e compagnie di leasing di materiale rotabile come Angel Train.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: