Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 gennaio 2009

AV Helsinki-San Pietroburgo: la livrea dei Pendolini

di Giancarlo Scolari

HELSINKI (Finlandia) - Le Ferrovie Finlandesi hanno presentato la livrea dei treni Pendolino per la linea ad alta velocità Helsinki-San Pietroburgo, chiamati "Allegro".
I quattro Pendolino che viaggeranno su questa tratta avranno uno sfondo bianco, con strisce blu, rosse e argento e sono prodotti da Alstom nello stabilimento di Savigliano, in provincia di Cuneo, mentre al sito di Sesto San Giovanni è stata affidata la parte di progettazione dei sistemi di trazione.
La commessa, del valore di 120 milioni di Euro, è stata richiesta da una joint-venture tra le Ferrovie Russe (RZD) e quelle Finlandesi (VR), che co-gestiranno i treni.

La semplice ma elegante livrea dei nuovi Pendolini "Allegro" prodotti da Alstom per la linea Alta Velocità Helsinki - San Pietroburgo (Foto ALSTOM)

I nuovi convogli viaggeranno sulla linea ferroviaria ad alta velocità lunga 450 km che collegherà la capitale finlandese alla città russa degli Zar in 3 ore, contro le 5 ore e mezzo attuali, alla velocità di 220 km/ora.
I treni, la cui consegna è prevista nell'anno in corso e la messa in servizio nel 2010, saranno composti da 7 carrozze, per un totale di 352 posti a sedere, con una business class completamente equipaggiata per consentire riunioni aziendali durante il viaggio.
Per poter viaggiare sia sulla rete finlandese che su quella russa, i nuovi treni sono forniti di un sistema di alimentazione a doppia tensione e di impianti di sicurezza e segnalamento validi per entrambe le linee.
In Finlandia sono attualmente in servizio 18 treni Pendolino e 30 treni suburbani prodotti da Alstom.

Giancarlo Scolari - 10 gennaio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento