Brescia - E' stato firmato da FerrovieNord e dalla società polacca Pesa il contratto per l'acquisto di due nuovi treni diesel ATR 220, per il potenziamento del servizio sulla Brescia - Iseo - Edolo.
L'acquisto dei nuovi treni, lunghi 55 metri e con una capacità di 154 posti a sedere, è stato finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia con un investimento di circa 8 milioni di euro.
La commessa va ad aggiungersi a quella prevista di 25 milioni di euro investiti da Regione Lombardia (che ha contribuito con 22 milioni) e Provincia di Brescia per l'acquisto di ulteriori otto nuovi treni.
Il programma di potenziamento e rinnovamento del parco rotabili, che ha già interessato 10 convogli in servizio, segue l'investimento di 100 milioni per la messa in sicurezza della linea ed ha lo scopo di valorizzare la ferrovia non solo ad uso dei pendolari, ma anche a scopo turistico. In questa direzione vanno anche le recenti promozioni riguardanti agevolazioni tariffarie quali il "Biglietto Famiglia", Il "biglietto individuale bici" e l'accordo con la società "Adamello - Ski" che gestisce gli impianti di risalita in alta Valle Camonica
Secondo il comunicato stampa l'entrata in servizio dei due convogli è prevista per il mese di marzo, dopo la necessaria messa a punto presso l'Officina LeNORD di Iseo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: