Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 febbraio 2009

Chiusa per 3 mesi la Tirrenica sud

di Giancarlo Scolari

ROMA - Disagi in Calabria per il trasporto ferroviario nei prossimi tre mesi. Sarà infatti interrotta per lavori dal 25 febbraio la circolazione sulla Tirrenica sud fra le stazioni di Vibo-Pizzo e Mileto. Si tratta di lavori di consolidamento del tratto di linea investito lo scorso dicembre da un movimento franoso che ha costretto RFI - Rete Ferroviaria Italiana ad interrompere prima la circolazione e successivamente a far transitare i treni su un solo binario ad una vlocità di 10 km/h tra i km 288 e 289 monitorando 24 ore su 24 la zona illuminata con le fotocellule con ispezioni continue.

Alcuni treni saranno deviati lungo la linea costiera a binario unico via Tropea, altri saranno attestati a Lamezia Terme mentre gran parte del traffico merci sarà instradato sulla Jonica, dove sono state dislocate numerose macchine Diesel di supporto. Nei giorni scorsi, RFI ha anche effettuato una serie di interventi di adeguamento strutturale della linea a binario unico Eccellente - Rosarno via Tropea permettendo così di elevare la capacità della tratta a 70 treni al giorno.

Con la chiusura della Tirrenica Sud fra Lamezia e Rosarno via Mileto, gran parte del traffico a lunga percorrenza sarà deviato sulla bellissima ma molto tortuosa linea costiera a binario unico via Tropea. Questa tratta, che a parte un Espresso da e per Roma ed alcuni treni stagionali, vede un traffico prettamente regionale. Nella foto scattata a Rosarno la E.402.116 è impegnata nella trazione di un Espresso notturno diretto a Reggio Calabria. (Foto Mario De Prisco, 07 agosto 2004)

Continueranno a circolare i treni notturni da e per Reggio Calabria e Sicilia e gli Intercity Roma - Palermo/Siracusa - Roma. Confermati gli Intercity 530/507 e 522/589 Roma - Reggio Calabria - Roma. Tutti i treni Eurostar e gli altri Intercity in orario avranno origine e destinazione a Lamezia Terme con autoservizi sostitutivi nella tratta interrotta.
Il maggior tempo di percorrenza causato dalla deviazione via Tropea farà variare gli orari solo a sud di Lamezia, anticipando l'ora di partenza dei treni diretti a nord e posticipando l'ora di arrivo dei treni verso il sud.
L'offerta di treni del trasporto regionale sarà rimodulata tenendo conto della capacità complessiva della linea via Tropea e dei maggiori tempi di percorrenza, garantendo comunque i collegamenti tra Reggio Calabria e Lamezia in tutte le fasce orarie.
Al termine dei lavori, l'attuale offerta di collegamenti da e verso la Calabria e la Sicilia sarà integralmente ripristinata.

Giancarlo Scolari - 21 febbraio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento