Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 marzo 2009

Ferrosud riconsegna l'Orient Express

di David Campione

MATERA - Si è conclusa presso la Ferrosud la manutenzione invernale del leggendario Orient Express. Giunto presso lo stabilimento di Matera lo scorso novembre, nell'ultima settimana di febbraio è stata ultimata la revisione completa delle 18 carrozze che compongono il prestigioso treno di lusso.
Il prestigio accordo siglato tra Ferrosud e la Società "Venice Simplon Orient-Express Ltd" prevede fino a tutto il 2014 la manutenzione straordinaria del convoglio presso la Ferrosud nei mesi invernali e l'impiego di 6 tecnici per la manutenzione ordinaria, presso l'Officina di Venezia nel periodo di esercizio commerciale.

1
1. Quattro vetture dell'Orient Express, riprese sul raccordo Ferrosud durante il trasferimento verso Casal Sabini. (Foto Sergio Avallone, 28 febbraio 2009)

Sabato 28 febbraio le prime dodici vetture hanno lasciato lo stabilimento lucano per essere trasferite a blocchi di quattro alla vicina stazione di Casal Sabini, sulla linea RFI Gioia del Colle - Altamura. Lunedì 2 marzo il convoglio completo è stato trasferito a Goia del Colle da dove prosegue in serata verso Venezia.
Giovedì 5 marzo sarà la volta delle restanti sei carrozze (per le quali i lavori si sono protratti di qualche giorno), che con le stesse modalità delle prime dodici raggiungeranno Venezia.
Dal 18 marzo l'Orient Express riprenderà a viaggiare sui binari di mezza Europa, con a bordo facoltosi turisti.

2
2. Manovra della carrozza ristorante 4110 presso la stazione RFI di Casal Sabini, durante la consegna del materiale a Trenitalia, che si occuperà della trazione da qui a Venezia, passando per Gioia del Colle. (Foto Sergio Avallone, 2 marzo 2009)

David Campione - 02 marzo 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento