ROMA - Dal primo aprile si torna a viaggiare low cost sui binari italiani. Non è un pesce d'aprile quello che Trenitalia ha annunciato, a due anni circa dalla scomparsa del TrenOk, ma un piano anticrisi per agevolare i viaggi degli italiani sui treni Eurostar Alta Velocità.
Tra le misure presentate a Roma dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, dall'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano e dal direttore commerciale della divisione Passeggeri nazionale e internazionale di Trenitalia, Gianfranco Battisti, c'è la possibilità di viaggiare in Eurostar AV da Roma a Milano in seconda classe a sole 33 euro, contro le 79 euro della tariffa standard. Un risparmio del 60% con la tariffa Super. Per poter ottenere lo sconto del 60% bisognerà acquistare il biglietto con almeno un mese di anticipo, è nominativa e non ammette cambi.
È disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast ed è acquistabile solo attraverso il sito web, il call center e le agenzie di viaggio abilitate al rilascio di ticketless.
Saranno 40 mila i posti al mese disponibili. La tariffa Super è disponibile anche tra Milano e Napoli al costo di 36 euro, mentre per i collegamenti fra Roma e 10 destinazioni in seconda classe sotto le 3 ore e 59 minuti di distanza dalla capitale: Venezia, Padova, Verona, Genova, Rimini, Lamezia, Reggio Calabria, Bari, Brindisi, Lecce si spendono 22 euro.
Stessa rete di acquisto anche per Special -30%, che offre invece il 30% di sconto sui biglietti di seconda classe e che può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza del treno scelto.
L'offerta è disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast. Il biglietto è nominativo e prevede il rimborso ed il cambio fino a 24 ore prima del viaggio. In questo caso a disposizione dei viaggiatori ci saranno 60 mila posti.
Ultima in ordine di risparmio la tariffa Premium - 15% è la nuova offerta che prevede il 15% di riduzione sul prezzo di un biglietto Standard per chi acquista un titolo di viaggio fino a 7 giorni prima della partenza. È disponibile sia per la prima che per la seconda classe, su tutti i treni AV ed Eurostar, ed è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita. Per la tariffa Premium sono 150 mila al mese i biglietti disponibili.
Purtroppo in questo caso si andrà a spendere di più rispetto alla defunta Tariffa Amica, che prevedeva un risparmio del 20%.
Vanno così in soffitta il vecchio tariffario ferroviario e il biglietto a prezzo fisso con cinque livelli differenti di tariffe e le offerte low cost riguarderanno giorni e orari meno gettonati, non quelli di punta, come per i ticket aerei.
''Un' offerta scacciacrisi, che vuole accorciare le distanze e far crescere il paese, rivolta a famiglie, giovani e turisti'' ha detto l'amministratore delegato di FS Mauro Moretti nel presentarla.
E proprio il numero uno di Villa Patrizi ha voluto strizzare l'occhio all'Alitalia proponendo un'offerta integrata di treno più aereo. "Arrivando a Fiumicino da New York si può raggiungere il mare calabrese in poche ore con poca spesa" le parole di Moretti.
Si spera cosi che queste offerte siano il primo passo di una lunga strada per Trenitalia di uniformarsi ai canoni europei per quanto riguarda l'offerta commerciale del servizio ferroviario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: