Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo

di David Campione e Giancarlo Scolari

AGGIORNAMENTO DEL 09/04/2009 - 15.15
E' stata riattivata nel primo pomeriggio la circolazione sulla fra L'Aquila e Sulmona, ultima tratta ancora interrotta dopo il forte terremoto di lunedì scorso. I tecnici hanno lavorato soprattutto nei 12 km fra il capoluogo e San Demetrio de' Vestini, che attraversa la zona maggiormente colpita dal sisma e che hanno subito i maggiori danni. Inoltre, sono stati ripristinati anche i collegamenti telefonici interrotti dopo che la palazzina che ospitava la centrale che controlla in telecomando la linea Sulmona - L'Aquila era rimasta gravemente danneggiata.
AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2009 - 19.15
Le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione della Protezione civile 16 vetture cuccette per oltre 800 posti letto. Lo comunica l'azienda spiegando che "le carrozze, in viaggio da Venezia, Bologna, Roma e Lecce giungeranno all'Aquila via Terni". Per alimentare i servizi di riscaldamento e illuminazione delle vetture, sono stati inviati all'Aquila 2 locomotori diesel. Inviato anche un convoglio con 50 container da utilizzare come riparo provvisorio.

Riaperta l'A24 Roma - Teramo fra la capitale e l'Aquila Ovest. Resta interrotto il transito fra l'Aquila Ovest e Assergi. Sull'intero tratto dell'A24 e A25 è interdetto il traffico ai mezzi pesanti.

AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2009 - 18.00
Dopo il terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila, resta al momento interrotta solo la tratta Sulmona - L'Aquila della linea che collega la citta peligna con Terni, che attraversa le zone maggiormente colpite dal sisma.
Nel pomeriggio è stata riaperta anche la Sulmona - Roma interrotta fra Sulmona e Avezzano, la tratta Terni - L'Aquila e la linea Sulmona - Carpinone.
Resta interrotta l'autostrada A24 Roma - Teramo fra Tornimparte e Assergi per facilitare i soccorsi alla zona interessata dal sisma. Sull'intero tratto dell'A24 e A25 è interdetto il traffico ai mezzi pesanti.
L'Arpa, che collega con i bus Roma all'Aquila, per oggi ha interrotto il servizio all'Aquila, compresi i collegamenti con la capitale.
Il Governo, attraverso il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, intervenuto alla Camera, ha annunciato che saranno spostati all'Aquila da Roma 8 vetture letti, una carrozza ristorante e un treno da 500 posti per poter ospitare gli sfollati. Un altro convoglio sarà spostato da Pescara.

1
1. Veduta aerea delle case colpite dal sisma. (Foto Corpo Forestale dello Stato, aprile 2009)

AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2009 - 14.30
Ultimati gli accertamenti da parte dei tecnici delle Ferrovie dello Stato alle 9.10 circa è stata riaperta alla circolazione ferroviaria sulla linea regionale Giulianova - Teramo.
Tecnici di FS stanno monitorando con particolare attenzione il movimento franoso in atto fra Cerchio e Collarmele, sulla linea Roma - Sulmona.

Inoltre, rimangono ancora chiuse al passaggio dei treni, per il completamento degli accertamenti tecnici, le linee Sulmona - L'Aquila - Terni e Sulmona - Carpinone.

E' attesa a breve la riattivazione della circolazione dei treni sul tratto di linea L'Aquila - Terni.

Prosegue l'attività del Comitato di Crisi Centrale e dei Centri operativi territoriali di Roma e Ancona, messi subito in funzione dalle Ferrovie dello Stato.

Sin dalle fasi immediatamente successive all'evento sismico le FS stanno operando in stretto contatto con la Protezione Civile partecipando, in qualità di membro, al Comitato operativo.
AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2009 - 10.25
Dati gli esiti delle verifiche, dalle 7 circa, sono state riattivate la linea Alta Velocità Roma-Napoli, il tratto Pescara-Sulmona della Roma - Pescara, l'Avezzano-Roccasecca, la Termoli-Campobasso, la Campobasso-Vairano e la Carpinone-Isernia

Restano chiuse per il completamento degli accertamenti le linee regionali Sulmona-L'Aquila-Terni, Sulmona-Tivoli, Giulianova-Teramo, Sulmona-Carpinone.

Sin dalle fasi immediatamente successive all'evento sismico, le FS hanno operato in stretto contatto con la Protezione Civile partecipando al comitato operativo.

Il terremoto ha inoltre danneggiato l'edificio dove ha sede l'impianto di telecomando delle stazioni della linea Terni-Sulmona.



L'AQUILA - Un sisma di magnitudo 5,8 Richter con epicentro nella città dell'Aquila ha colpito alle ore 3.32 del 6 aprile il centro Italia.
Immediatamente interrotta per verifiche alle infrastrutture la circolazione ferroviaria su alcune linee abruzzesi e di regioni limitrofe, tra cui la Roccasecca - Sora - Avezzano e Pescara - Sulmona - Roviano; la circolazione è ripresa dopo alcune ore.
Sulla ferrovia adriatica tra Ancona e Termoli, per un'ora dopo l'evento sismico in via precauzionale è stata imposta limitazione di velocità a 100 km/h.
Interrotta anche la linea alta velocità Roma - Napoli, con i primi Eurostar della giornata 9601, 9640 e 9506 deviati sulla Direttissima via Formia.

Le autostrade A24 Roma - L'Aquila - Teramo e Torano - Pescara sono chiuse rispettivamente fra Tornimparte ed Assergi e fra Sulmona Pratola Peligna e Bussi Popoli per verifiche tecniche.
Entrambe le arterie sono chiuse al traffico pesante nell'intero percorso.

2
2. Terremoto di magnitudo 5,8 alle 3.32 del 6 aprile, con epicentro a L'Aquila, (Foto Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

David Campione e Giancarlo Scolari - 06 aprile 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento