Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 settembre 2009

Nuove fermate sulla Bergamo - Treviglio

di Claudio Cleri

BERGAMO - Il 6 settembre sono state ufficialmente inaugurate le nuove fermate di Arcene, Levate e Stezzano lungo la raddoppiata linea ferroviaria Bergamo - Treviglio Ovest.
Il tradizionale taglio del nastro è avvenuto alla stazione di Arcene alla presenza del sindaco della cittadina Giuseppe Foresti, di Levate Federica Bruletti e di Stezzano Elena Poma. Sono intervenuti anche l'assessore regionale alla Mobilità Raffaele Cattaneo e il presidente della provincia Ettore Pirovano. Presenti il vice-sindaco di Bergamo Gianfranco Ceci e l'amministratore delegato Trenitalia-Ferrovie Nord Giuseppe Biesuz che hanno tenuto i discorsi ufficiali.

1
1. L'esterno della fermata di Arcene (Foto Claudio Cleri, 06 settembre 2009)

Per l'occasione una classica e instancabile ALe 582 tirata a lucido ha compiuto 4 corse gratuite Bergamo-Treviglio sulle quali hanno viaggiato le autorità ed un numero considerevole di passeggeri.

2
2. L'arrivo del treno inaugurale ad Arcene. (Foto Claudio Cleri, 06 settembre 2009)

Dal 7 Settembre è stato istituito un servizio con 16 corse giornaliere tra Bergamo e Treviglio. Il primo treno per Bergamo ferma ad Arcene alle 7.37 mentre da Levate e Stezzano si attendono rispettivamente le 9.26 e le 9.30. Al pomeriggio la situazione non migliora in quanto da Bergamo dopo la partenza delle 16.17 il successivo è alle 18.39. L'orario è ancora sperimentale e sul tavolo delle trattative in quanto non supplisce i pendolari nelle fasce orarie a loro convenienti. Regione e Trenitalia hanno ricordato che cambierà il 13 dicembre con l'entrata in vigore di quello invernale, con treni ogni mezz'ora nella ore di punta ed ogni ora nel periodo di morbida.
Inoltre la costruzione di parcheggi a Levate e Stezzano e l'installazione di barriere fonoassorbenti lasciano aperto il cantiere dei lavori.

Claudio Cleri - 08 settembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento