OBERWALD (Svizzera) - 12 agosto 2010: è questa la data in cui è prevista l'inaugurazione del servizio turistico sui 5 km della tratta Oberwald - Gletsch, che porterà a compimento la ricostruzione della linea di valico del passo della Furka. La linea, inaugurata nel 1925, aveva visto il servizio terminare nel 1981 in vista dell'apertura del tunnel di base tra Realp e Oberwald (lungo oltre 15 km) quando fu anche smantellata la linea aerea.
Dal 1987 i lavori di ricostruzione, avvenuti in tre tappe: nel 1992 i 4 km tra Realp e Tiefenbach, nel 1993 i 3 km fino all'imbocco della galleria di valico (lunga 1874 m, ad un'altitudine massima di 2162 m), ancora in Canton Uri, e nel 2000 i 6 km fino a Gletsch nel Vallese, località di diramazione della strada del passo Grimsel da quella della Furka (per cui è possibile unire il viaggio sul treno a vapore al giro dei quattro passi in autopostale).
Nel frattempo i volontari della società e dell'associazione di sostenitori hanno recuperato in Vietnam le due locomotive Winterthur di inizio '900 (oggi la dotazione è di 5 locomotive a vapore).
Per l'ultimo tratto il piano originale prevedeva la riapertura nel 2006, ma una serie di danni dovuti al maltempo uniti alla gravosità dell'impegno finanziario hanno provocato questo ritardo, che però ha anche un aspetto positivo: il servizio potrà essere effettuato fino alla stazione della Furka - Oberalp grazie ad un accordo che prevede anche la realizzazione di un attraversamento "a scomparsa" della statale di fondovalle.
Sono ormai pressoché completati i lavori di ripristino del binario, la messa in sicurezza dei 548 m della galleria elicoidale, i passaggi a livello, mentre rimane da costruire appunto il nuovo attestamento ad Oberwald: resta solo da sperare in un inverno non eccessivamente pesante, così sarà possibile, almeno nei mesi estivi, scendere dal Glacier Express e percorrerne a vapore il tracciato originale, così come avveniva regolarmente fino al 1942 quando la linea fu elettrificata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: