Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 novembre 2009

Ferrara-Codigoro interrotta per lavori

di Jacopo Fioravanti

FERRARA - Dal 9 novembre all'11 dicembre 2009 la circolazione dei treni sulla linea FER Ferrara-Codigoro sarà totalmente sospesa. L'interruzione sarà necessaria per consentire la messa in esercizio di un binario provvisorio di collegamento tra la Ferrara - Codigoro e la linea RFI Ferrara - Ravenna, all'altezza della località "Rivana" presso Ferrara, il quale permetterà ai treni della linea di Ravenna l'ingresso e l'uscita dalla stazione di Ferrara anche durante i lavori di interramento della tratta urbana e costruzione della bretella sotterranea per la comunicazione diretta fra la Ravenna - Ferrara e la Ferrara - Poggio Rusco-Suzzara senza inversione di marcia a Ferrara.

Un treno FER Ferrara-Codigoro, composto dall'ALn 663 1016 e da una rimorchiata Ln 779, partito da poco dalla stazione RFI della città estense. In questo punto la linea Ferrara-Codigoro sarà provvisoriamente percorsa anche dal traffico della linea Ferrara-Ravenna, il cui binario elettrificato, in primo piano nella foto, sarà il primo dei due ad essere interrato. (Foto Jacopo Fioravanti, 10 novembre 2005)

La posa del binario nel tratto intermedio su nuova sede è già iniziata, mentre l'allacciamento alle linee esistenti e l'elettrificazione saranno realizzati durante il periodo di sospensione della circolazione. Trova così finalmente esecuzione un'opera programmata e parzialmente cantierata ormai da lungo tempo e rimasta in sospeso per diversi anni.
Nel periodo dell'interruzione il servizio passeggeri Ferrara - Codigoro (e viceversa) sarà assicurato da bus sostitutivi, il cui orario è reperibile anche in formato .pdf sul sito dell'Azienda di trasporto.

Jacopo Fioravanti - 09 novembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento