MILANO - Venerdì 13 novembre debutta sui binari italo-svizzeri il quarto ETR.610 di Cisalpino. Il treno numero 12 si va ad aggiungere alla costituenda flotta di quattordici elettrotreni di questo tipo, che con lo scioglimento di Cisalpino verranno divisi equamente tra FFS e Trenitalia.
L'ETR.610 prende servizio sull'importante relazione Basel SBB - Milano Centrale toccando Berna e quindi attraversando il tunnel del Lötschberg, per discendere a Milano attraverso il Sempione. Due i treni serviti: il Cis 51 in partenza da Basel SBB alle 6.28 con arrivo a Milano alle 10.35 ed in senso opposto il Cis 56, che lascia Milano alle 18.25 per giungere a Basel alle 22.30. Non tutti i giorni è garantita su questa coppia di treni la presenza dell'ETR.610, trattandosi di pre-esercizio.
Cisalpino sottolinea che l'entrata in servizio dei primi ETR.610 si è rilevata molto soddisfacente, aggiungendo che anche sull'impervio asse del Lötschberg già circolano treni in pre-esercizio commerciale. Ciò avviene sotto stretta sorveglianza, per poter raccogliere dati significativi nel contesto dell'esercizio quotidiano e per intervenire tempestivamente per apportare adeguamenti al materiale rotabile ove necessario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: