NAPOLI - E' stato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ad inaugurare il completamento della linea ad Alta Velocità Roma - Napoli.
Un ETR.500 con a bordo, oltre al capo dello Stato, i vertici delle Ferrovie dello Stato rappresentati dall'amministratore delegato Mauro Moretti e dal presidente Innocenzo Cipolletta, partito da Roma Termini alle 17 ha raggiunto il capoluogo campano in poco meno di un'ora percorrendo, per la prima volta, i nuovi 19 chilometri di ingresso nella città partenopea tra Gricignano e Napoli che completano così la linea e che entreranno in servizio il prossimo 13 dicembre. Napolitano è stato salutato alla partenza da Roma dal sindaco Gianni Alemanno ed è stato accolto a Napoli dal governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, e dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino.
"Il completamento dell'Alta velocità a Napoli è un merito della città, della sua gente e delle istituzioni campane - ha detto il presidente della Repubblica Napolitano durante il viaggio - E' un'opera molto attesa che rappresenta un vero salto di qualità per Napoli. Insisto - ha detto Napolitano - sul fatto che l'alta velocità rappresenta un salto di qualità per il sistema di comunicazioni a Napoli e in Campania. Una delle tante cose che vorrei l'opinione pubblica acquisisse come dato. È frequente il riferimento alle contraddizioni e alle disfunzioni della vita a Napoli e in Campania mentre questo è un segno che va nella direzione opposta e merita di essere valorizzato".
Al termine del viaggio, Napolitano è stato accolto a Napoli per una visita guidata da Fabio Battaggia, amministratore delegato della società Grandi Stazioni, alle aree della stazione in fase di restyling, già rinnovate e aperte al pubblico. Nell'occasione l'AD del gruppo FS, Mauro Moretti, ha annunciato che tra una decina di giorni sarà indetta la gara di acquisto di 50 nuovi treni ad alta velocità. "Proiettiamo il treno al 2030. Auspichiamo che alla gara partecipi l'industria italiana" ha detto Moretti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: