Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 novembre 2009

Lavori per Venezia Santa Lucia e Mestre

di Giancarlo Scolari

VENEZIA - Vernissage per le stazioni di Venezia Santa Lucia e Mestre. Sono stati presentati a Cà Farsetti, nel capoluogo veneto, alla presenza degli amministratori delegati del gruppo Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni, Mauro Moretti e Fabio Battaggia, del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e di alcuni amministratori locali, i lavori di restyling della stazione posta sul Canal Grande e di quella di Venezia Mestre. L'inpianto lagunare, nato da un progetto del 1934 dell'architetto Virgilio Vallot a cui si affiancò due anni dopo anche Angiolo Mazzoni, fu terminato solo dopo il secondo conflitto mondiale con la soluzione definitiva del progetto dell'architetto Paolo Perilli.

1
1. Sono stati presentati i lavori di restyling delle stazioni di Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre. Nella foto la facciata della stazione lagunare, che si affaccia sul Canal Grande. (Foto David Campione, 18 agosto 2005)

Tra meno di tre anni, nella primavera del 2012, Venezia Santa Lucia si presenterà completamente rinnovata, con il recupero dei valori originari della struttura sul piano architettonico e con circa 9 mila metri quadrati dedicati a servizi, shopping e ristorazione. Nuovi saranno gli impianti antincendio, di climatizzazione, illuminazione, informazione, sicurezza e controllo. E per facilitare il passaggio dei viaggiatori e l'accesso ai binari, saranno anche aperti nuovi varchi.

2
2. Anche per la stazione di Venezia Santa Lucia è giunto il momento di un restyling. Nell'immagine la zona della biglietteria con il caratteristico mosaico. (Foto FS)

Un investimento globale complessivo di oltre 24 milioni di euro per due anni di lavori che faranno della stazione di Venezia un vero e proprio hub, un polo di servizi in un'area d'importanza rilevantissima per la città, con molteplici risvolti positivi per la mobilità, per l'accesso alle vicine Università, per l'area portuale e per i collegamenti con il People mover e quindi con Piazzale Roma.

Giancarlo Scolari - 17 novembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento