GORIZIA - La nebbia ha fatto da scenario alle 21.52 del 16 novembre alla partenza della prima RoLa tra Gorizia e Ospitaletto, in provincia di Brescia. Il nuovo servizio di autostrada viaggiante interno è gestito dalla Società Alpe Adria di Trieste, con la collaborazione di Trenitalia e delle società che gestiscono i due terminal intermodali, la SDAG S.p.A. di Gorizia e la società Bertani S.p.A. di Ospitaletto.
Il convoglio parte dal lunedì al giovedì da Gorizia e Ospitaletto rispettivamente alle 21.52 e 23.10 per arrivare nel bresciano alle 4.07 e in Friuli alle 5.49 via Udine - Treviso - Vicenza - Brescia. La composizione prevede l'impiego di 19 carri ultrabassi Saadkms e una vettura cuccette per gli autisti dei camion mentre la trazione è affidata alle macchine di Trenitalia (il treno inaugurale era trainato da una lucidissima E.652).
L'iniziativa ha carattere sperimentale ed è rivolta a verificare le possibilità di trasferire il traffico pesante dalla strada alla rotaia lungo una delle direttrici autostradali, A4 Trieste - Venezia - Padova - Brescia, più intensamente interessata dal transito giornaliero di autotreni tra le aree industriali della pianura Padana e l'Est Europa, anche in vista dei futuri lavoro di realizzazione della terza corsia nel tratto fra Venezia e Trieste.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: