Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 novembre 2009

Ad Alstom l'ACC fra Orvieto e Orte

di Giancarlo Scolari

ROMA - Sarà Alstom Transport a realizzare l'ACC (Apparato Centrale Computerizzato) multistazione Orvieto - Orte. Il contratto, del valore di circa 20 milioni di euro, è stato sottoscritto dalla società francese con Rete Ferroviaria Italiana.
Il progetto, che rientra nel quadro degli interventi di ammodernamento della rete italiana voluti da RFI, sarà realizzato in 24 mesi e farà della Orvieto - Orte la prima multistazione per la linea Lenta Firenze - Roma in grado di gestire il traffico in sicurezza da un unico Posto Centrale.

La stazione di Bassano in Teverina si trova nel tratto della linea Lenta interessato dal futuro ACC multistazione Orvieto - Orte. (Foto Giancarlo Scolari, 9 maggio 2009)

La tecnologia innovativa del nuovo sistema, permetterà infatti a Rete Ferroviaria Italiana di controllare il traffico dei treni sui circa 42 km della LL fra Orvieto e Orte per un totale di 2 stazioni, 3 fermate e 34 sezioni di linea, gestite in emulazione RSC1, mediante l'utilizzo delle sole apparecchiature ACC di stazione.

Giancarlo Scolari - 29 novembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento