Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 gennaio 2010

Alstom fornirà l'ERTMS a ÖBB

di Giancarlo Scolari

VIENNA (Austria) - Sarà Alstom Transport ad equipaggiare 499 tra locomotive e vetture semipilota delle ferrovie austriache ÖBB con il sistema gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario ERTMS 2 Atlas. Saranno equipaggiati tre tipi di convogli: 332 locomotive Taurus (tipo 1016/1116), 50 locomotive multi-sistema (tipo 1216) e 67 carrozze semipilota Railjet (tipo 8090) per un valore della commessa di 90 milioni di euro.

Alstom fornirà l'ERTMS per 499 tra locomotori e vetture semipilota. Tra le macchine che saranno equipaggiate c'è anche la Taurus, qui al Brennero in una fredda giornata invernale. (Foto Giancarlo Scolari, 14 dicembre 2008)

Tutto il lavoro sarà realizzato nel sito Alstom di Charleroi in Belgio mentre i componenti saranno prodotti nei siti Alstom di Villeurbanne, in Francia, e Verona. L'implementazione della soluzione ERTMS Atlas inizierà nel 2010, per entrare a pieno regime nel 2014. Alstom installerà a bordo dei convogli anche la sua soluzione STM (Specific Transmission Module), che permetterà alle locomotive di circolare, senza interruzione del traffico, nei paesi limitrofi, utilizzando i sistemi di controllo treno specifici.

Giancarlo Scolari - 30 gennaio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento