AMSTERDAM (Olanda) - Alstom Transport forinrà 23 convogli alla metropolitana di Amsterdam. La commessa, del valore di circa 200 milioni di euro, comprende anche un'opzione per alcuni convogli supplementari destinati alla linea Nord/Sud della città olandese in corso di costruzione. Derivate dal modello Métropolis, i convogli saranno costruiti nei siti di Valenciennes (Francia) e di Katowice (Polonia), mentre la sede italiana di Sesto San Giovanni sarà responsabile della progettazione e produzione dei sistemi di trazione.
Il primo convoglio sarà consegnato nella primavera 2012 mentre la messa in esercizio commerciale è prevista per la fine dell'anno. I convogli saranno tutti utilizzati sulle linee della metropolitana di Amsterdam, la loro messa in servizio commerciale è prevista per la fine del 2012.
Le porte di grandi dimensioni, il pavimento ribassato, l'ampiezza dei sedili e i passaggi di comunicazione tra le carrozze agevoleranno l'accesso e la circolazione a bordo. La sicurezza e il comfort dei passeggeri saranno migliorati dalla visualizzazione dinamica delle informazioni, la possibilità di collegarsi ad Internet e un design degli interni che favorisce il passaggio della luce.
Questo ordine rientra in un'ambiziosa politica di trasporto pubblico adottata dalla città di Amsterdam, dalla regione e dall'operatore GVB1. Il programma di sviluppo e modernizzazione precede una serie di altre iniziative, tra le quali la creazione di una nuova linea Nord/Sud, il rinnovamento della linea Est e la ricostruzione della linea Amstelveen.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: