MILANO - Il 13 marzo l'ETR.500 n.34 Frecciarossa è arrivato fino alla stazione Malpensa. E' stata infatti effettuata una corsa sperimentale da Milano Rogoredo a Malpensa e viceversa che ha visto il treno di punta di Trenitalia transitare lungo il Passante Ferroviario milanese fino alla Bovisa e da qui percorrere per la prima volta i binari della rete FerrovieNord per Saronno - Busto Arsizio.
Il treno ha viaggiato senza alcuna interruzione del normale servizio ed ha percorso l'intero tragitto in soli 38 minuti, dimostrando come sia possibile collegare con tempi di percorrenza molto brevi la rete AV all'aeroporto intercontinentale lombardo.
Un ampliamento dell'attuale offerta verso la Malpensa è previsto con il prossimo orario di giugno quando, con l'entrata in esercizio del collegamento diretto tra Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, sarà possibile effettuare servizi per l'aeroporto in partenza anche dalla principale stazione milanese. Contestualmente si prevede di inserire in orario in modo graduale la prosecuzione di una o più corse dei treni AV verso la Malpensa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: