STOCCOLMA (Svezia) - L'azienda dei trasporti pubblici di Stoccolma, la SL, ha ordinato ad Alstom altri 12 treni suburbani "Coradia Nordic" da utilizzare sulla linea che collega la capitale svedese con Uppsala.
I treni Coradia Nordic di tipo EMU (Electric Multiple Unit) sono composti di sei vetture articolate e sono dotati di motori elettrici asincroni che consentono di raggiungere la velocità di 160 km/h. I treni saranno progettati e assemblati nello stabilimento Alstom di Salzgitter, in Germania, il sistema di trazione sarà prodotto presso il sito Alstom di Tarbes, in Francia mentre i convertitori ausiliari nello stabilimento di Charleroi, in Belgio.
I convogli, particolarmente adatti alle difficili condizioni ambientali del nord-Europa, hanno una capienza massima di 374 posti a sedere e offriranno ai passeggeri una maggiore accessibilità grazie al pianale ribassato e senza scale e saranno consegnati nel 2012. Alstom ha già fornito 71 treni a SL che portano a 162 i Coradia Nordic venduti alle varie aziende di trasporto pubblico regionale in Svezia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: