Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 giugno 2010

FS: sarà gara a due per i nuovi ETR.1000

di Giancarlo Scolari e David Campione

ROMA - Saranno AnsaldoBreda-Bombardier e Alstom a contendersi la costruzione dei nuovi treni alta velocità ETR.1000 delle Ferrovie dello Stato. Lo ha annunciato l'amministratore delegato delle FS Mauro Moretti in occasione della presentazione dell'offerta commerciale estiva dell'Alta Velocità italiana. Oggi infatti a Villa Patrizi sono state aperte le buste contententi le offerte dopo la gara ad inviti lanciata da FS per la costruzione di 50 treni ad alta velocità per un valore di 1,2 miliardi di euro.

1
1. Potrebbe presentarsi così il nuovo ETR.1000 di Trenitalia, di cui è stata presentato un figurino nel corso della conferenza stampa in occasione del lancio dell'oraro estivo. (Disegno Ferrovie dello Stato)

"Saranno treni che potranno arrivare fino a 400 kmh, per andare sulle nuove linee AV a una velocità di esercizio a 360 kmh" è stato il proclama di Moretti. L'iter della gara prevede prima l'apertura tecnica di tutta la documentazione pervenuta e poi di quella economica.
A fronte delle offerte pervenute, ha poi aggiunto Moretti, "possiamo dire che la nostra sollecitazione con le specifiche tecniche e funzionali ha funzionato. Ora contiamo di avere il miglior treno del mondo".
Infatti all'atto della presentazione della lettera di invito, lo stesso Moretti aveva chiesto alle aziende un treno innovativo e di fare "uno sforzo importante di fantasia e ricerca, carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d'uso degli ambienti, con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione".
A Villa Patrizi erano giunte anche le buste di Kawasaki e Siemens, dove hanno però dichiarato di non essere in grado di presentare un'offerta.

2
2. L'aggressivo frontale dei nuovi treni ad alta velocità di Trenitalia potrebbe essere così. Il design è frutto degli uomini di Ferrovie dello Stato. (Disegno Ferrovie dello Stato)

Il design dell'ETR.1000 è frutto del lavoro dei designer di Ferrovie dello Stato, che sottoporrà il progetto estetico del treno al costruttore vincente.
Entro luglio sarà affidata la costruzione del prototipo, che sarà pronto entro 30 mesi. A seguire la produzione di serie, che richiederà tra i dodici ed i quindici mesi. Alstom ha già prodotto l'AGV per NTV, il concorrente di FS nella corsa all'alta velocità in Italia.

Giancarlo Scolari e David Campione - 01 giugno 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento