MERANO (BZ) - Una insolita e piacevole composizione ha fatto tappa in Italia le prime due domeniche di Giugno; si è trattato infatti dello storico convoglio TEE "Rheingold" titolare di un treno d'agenzia Dortmund - Merano, con ritorno il week-end successivo.
Trainato sotto i 15 kV dalla locomotiva storica DB 103.184 in livrea TEE, il convoglio, invece di attestarsi alla stazione di confine di Brennero per trasbordare su autobus i turisti, ha proseguito il viaggio fino a Merano.
Durante il viaggio di andata, la trazione sui binari di RFI è stata affidata alla E.656.006, mentre al ritorno è stata utilizzata la E.656.424. In attesa del viaggio di ritorno verso la Germania, le carrozze TEE hanno trovato ricovero su un binario del Deposito Locomotive di Bolzano.
Il treno è stato organizzato dalla società tedesca specializzata in treni turistici AKE-Eisenbahntouristik, società che sulle reti d'oltralpe utilizza spesso il "Rheingold" per speciali d'agenzia all'interno di pacchetti turistici.
Durante il viaggio il treno ha sostato anche a Wörgl e a Jenbach per i turisti diretti alle località turistiche raggiungibili con coincidenze da queste stazioni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: