POSCHIAVO (Svizzera) - Proseguono i festeggiamenti organizzati dalla Ferrovia retica (RhB) per il centenario del collegamento da St. Moritz a Tirano attraverso il Passo del Bernina. Dopo l'evento invernale in Alta Engadina e quello primaverile a Tirano, il 19 e 20 giugno alle soglie dell'estate è toccato alla Valposchiavo celebrare questa importante ricorrenza.
Nella stazione di Poschiavo sono stati esposti rotabili storici tra i quali la locomotiva Ge 4/4 182, meglio nota come "Coccodrillo del Bernina", e le elettromotrici ABe 4/4 30 e 34 nella loro bella livrea gialla. Nel deposito locomotive è stata allestito uno spazio espositivo che ha ospitato una mostra di modellismo e stand delle associazioni che curano l'eredità storica della Ferrovia Retica, riunite sotto la sigla "historic RhB".
Nello spazio interno del viadotto elicoidale di Brusio è stata approntata un'arena con punto di ristoro, mercatini e labirinto a tema ferroviario aperta ogni giorno con ingresso libero fino a metà ottobre. Per agevolare la visita è stata predisposta nelle vicinanze una fermata provvisoria denominata "Brusio al viadot".
Prossimo e ultimo appuntamento il 18 e 19 settembre a Pontresina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: