Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 luglio 2010

Cento anni di ferrovia lungo il Brenta

di Fabio Veronesi

PRIMOLANO (Vicenza) - Si sono svolti il 24 e 25 luglio i festeggiamenti per i cento anni dal completamento della linea della Valsugana, che collega Venezia con Trento. Era infatti il 21 luglio del 1910 quando venne completata la tratta lungo la Valbrenta da Bassano del Grappa a Primolano, allora stazione internazionale tra Regno d'Italia e Impero Austroungarico, e da qui alla linea di frontiera presso Tezze di Grigno, dove già dal 1896 giungeva la ferrovia proveniente dal capoluogo tridentino.
Notevole la partecipazione di pubblico agli eventi organizzati per l'occasione, come testimoniano le immagini riportate di seguito.

L'evento principale è stato senza dubbio il treno speciale a vapore trainato dalla 625.177 dell'Associazione ALe 883 di Tirano. Partito nel tardo pomeriggio di sabato da Bassano del Grappa, ha terminato la corsa a Primolano dopo aver sostato nelle stazioni lungo il percorso. (Foto Alessandro De Nardi, 24 luglio 2010)
Il treno storico in arrivo nella stazione di Primolano, imbandierata e gremita di persone. Dopo essere rientrato a Bassano, il convoglio ha effettuato nella mattina di domenica una ulteriore corsa fino a Primolano. (Foto Fabio Veronesi, 24 luglio 2010)
Altro illustre ospite, la ALn 772.3265 proveniente dalla Toscana, che è rimasta esposta ed accessibile al pubblico sul primo binario della stazione di Primolano. Nella foto, l'automotrice in manovra sul primo binario. (Foto Fabio Veronesi, 24 luglio 2010)
La ALn 772.3265 sta per lasciare la Valbrenta. Pochi minuti dopo la partenza da Primolano, transita da Cismon del Grappa. (Foto Alessandro De Nardi, 25 luglio 2010)
Rotabili vecchi e nuovi nell'affollata stazione di Primolano. Circondato dalla folla, un Minuetto in livrea Trentino Trasporti effettua il Regionale 20535 Trento - Bassano del Grappa. (Foto Fabio Veronesi, 24 luglio 2010)
L'Associazione "Società Veneta Ferrovie" ha aperto le porte della Rimessa Locomotive di Primolano, sede del costituendo Treno Storico Veneto. Presso l'impianto era esposta la locomotiva a vapore 880.001. (Foto Enrico Sester, 24 luglio 2010)
Dopo l'arrivo del treno speciale a Primolano, si sono tenuti i discorsi delle autorità. Presenti anche la banda musicale, i cori e i costumanti in abiti d'epoca. (Foto Fabio Veronesi, 24 luglio 2010)
Presso il fabbricato viaggiatori di Primolano è stata posta la targa commemorativa a ricordo dei cento anni dal completamento della linea. (Foto Fabio Veronesi, 24 luglio 2010)
Fabio Veronesi - 26 luglio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento