OLTEN (Svizzera) - La famiglia al centro dell'attenzione per le Ferrovie Federali Svizzere. Già da tempo disponibili a bordo di alcuni treni delle FFS, gli spazi per bambini tornano alla ribalta sui quaranta treni IC a doppio piano elvetici, con un'apposita carrozza a loro dedicata che sarà disponibile su tutte le composizioni di questo tipo entro la fine del 2012.
Il 19 agosto presso lo stabilimento FFS di Olten è stato presentato il primo di questi convogli, comprensivo della carrozza "Ticki Park" realizzata con il prezioso aiuto dell'asilo nido Hagmatt della cittadina di Olten.
Nel piano superiore delle carrozze famiglia appartenente alla serie IC2000/Bt, i bimbi potranno trascorrere il viaggio nel "Ticki Park" - uno spazio divertimenti caratterizzato dal look giungla. Scivolo, passaggio sopraelevato, barca e buchi nei quali nascondersi offriranno ai piccoli ospiti un percorso all'insegna del divertimento. Il "Ticki Park" dispone inoltre di sei posti a sedere per gli adulti.
Nel piano inferiore della carrozza sono presenti gli spazi per i passeggini.
Gli investimenti per la trasformazione ammontano complessivamente a 2,7 milioni di franchi.
Già oggi sono in circolazione 20 treni Intercity a due piani dotati di carrozza famiglia, su un totale di 40; questi treni collegano Ginevra a San Gallo e Romanshorn a Briga.
"I nostri parchi giochi viaggianti sono molto apprezzati. Ci sono famiglie, che pianificano appositamente gli spostamenti per utilizzare questi treni", ha spiegato Urs Schlegel, direttore del Traffico Viaggiatori a.i., durante l'inaugurazione.
Lo spazio famiglia è presente nelle carrozze di estremità dei convogli, per non arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Esternamente sono caratterizzate da scimmiette colorate poste e dai pittogrammi a forma di orsetto situati presso le porte d'entrata. Nell'orario online, i treni dotati di questi spazi sono indicati con l'abbreviazione "FA".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: