Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 gennaio 2011

Nuovi IC a due piani per le DB

di Andrea Roveta

BERLINO (Germania) - Le DB hanno ordinato a Bombardier 27 nuovi treni IC a due piani, destinati ad entrare in servizio commerciale a partire dal 2013 su linee di secondo livello con velocità fino a 160 km/h.
La commessa, del valore di circa 360 milioni di Euro, rientra nel piano di medio periodo messo a punto dalle Ferrovie Tedesche per modernizzare il parco rotabili a lungo percorso, la cui flotta IC risale in buona parte agli anni '70 e '80 e necessita, quindi, di un radicale rinnovamento.
I nuovi convogli saranno composti ciascuno da 4 carrozze di seconda classe (compresa la pilota per assicurare la reversibilità) ed una di prima, per un totale di 469 posti a sedere. La possibilità di accoppiamento a comando multiplo permetterà di modulare l'offerta secondo le esigenze di traffico.

Un redering della vettura pilota dei nuovi IC a due piani che le DB hanno commissionato a Bombardier per modernizzare la propria flotta a lunga percorrenza. (Foto DB)

Per la trazione dei treni sono state parimenti ordinate a Bombardier 27 locomotive del gruppo 146.2, già ampiamente impiegate sulla rete DB nel servizio regionale.
La dotazione di bordo sarà quella ormai standard nei moderni treni Intercity e comprenderà climatizzazione, prese di corrente al posto, sedili in pelle in prima classe, compartimenti per biciclette, carrozzine e attrezzi sportivi, spazi per le famiglie con bambini, monitor informativi in tempo reale, sistema elettronico di indicazione dei posti prenotati e accessibilità ai disabili.

Andrea Roveta - 13 gennaio 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento