Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 marzo 2011

Torino, nuovo tratto per la metropolitana

di Giancarlo Scolari

TORINO - Sei nuovi stazioni per la metropolitana di Torino. E' stato infatti attivato il 6 marzo il prolungamento da Porta Nuova al Lingotto. Ad inaugurare la nuova tratta il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota e il numero due della provincia, Gianfranco Porqueddu. Il nuovo tratto, gestito da GTT, Gruppo Torinese Trasporti, è lungo 3,6 km ed ha 6 stazioni: Lingotto, Spezia, Carducci-Molinette, Dante, Nizza e Marconi. Migliaia i viaggiatori che nel primo giorno di servizio hanno voluto provare gratuitamente la nuova tratta.

Le autorità presenti al battesimo della nuova tratta della metropolitana di Torino da Porta Nuova al Lingotto durante il viaggio inaugurale (Foto La Stampa)

La parte iniziale della linea, da Fermi a Porta Nuova, è stata inaugurata nel febbraio 2006 in occasione delle Olimpiadi Invernali ed è il primo sistema di trasporto pubblico d'Italia basato sul sistema a guida automatica VAL. Entro il 2016 dovrebbe essere attivata anche la parte sud della linea dal Lingotto a Bengasi.

Giancarlo Scolari - 07 marzo 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento