TRIESTE - Trentacinque nuovi carri per il trasporto di container e casse mobili sono stati acquistati dalla Ferrovie Udine Cividale (FUC) e saranno disponibili all'inizio del prossimo anno. Il 14 Luglio, infatti, FUC (società interamente partecipata dalla Regione Friuli Venezia Giulia) ha firmato il relativo contratto di fornitura con l'azienda polacca EKK dopo l'espletamento di una gara europea dell'importo complessivo di 3 milioni di euro.
La consegna dei primi 20 carri da 90 piedi è programmata per metà novembre 2011, mentre i restanti 15 carri, da 60 piedi, con una possibile opzione per altri 10, entreranno a far parte del parco rotabile FUC due mesi più tardi.
"L'acquisto del nuovo materiale rotabile rappresenta per la società regionale, unitamente al recente acquisto di due nuovi locomotori elettrici politensione (News ferroviarie del 31/01/2011), una prima importante risposta alla richiesta di trasporto ferroviario intermodale in ambito regionale e non solo", hanno sottolineato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi e l'amministratore unico di FUC Corrado Leonarduzzi. "Si lascia una dimensione locale, ci si proietta verso un business più ampio, di livello nazionale ed internazionale, nel settore cargo, verso Austria e Germania", confermano Riccardi e Leonarduzzi. "Stiamo così gettando le basi per creare attraverso FUC quel nucleo di impresa ferroviaria regionale in grado di trainare veramente tutto il comparto della logistica regionale: nuovi traffici merci e containerizzati a servizio dei porti del Friuli Venezia Giulia" - ha indicato l'assessore - "incrementando il traffico ferroviario verso le altre regioni del Nord d'Italia ma anche verso la Germania, Baviera in primis".
I carri da 90 piedi potranno essere utilizzati per il trasporto dei container più moderni e capienti con la massima flessibilità oggi offerta dal mercato, potendo trasportare container da 20, 30, 40 ed i più recenti da 45 piedi, con un carico utile trasportabile per ciascun carro di 106 tonnellate. I carri da 60 piedi hanno invece un carico utile di 70 tonnellate. La velocità massima è di 120 chilometri all'ora.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: