Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 novembre 2011

Arenaways rivede la luce

di Luca Giordano

TORINO - Si apre qualche spiraglio per quello che è rimasto di Arenaways, l'impresa ferroviaria privata operativa da aprile 2010 e fallita nel luglio scorso. Dopo che la prima asta era andata deserta, a conclusione della seconda del 22 novembre, qualcosa si è mosso.
Certo non c'è stata la fila di acquirenti che qualcuno si aspettava, però un'offerta al Tribunale di Torino è pervenuta da parte di una cordata di soci valdostani e piemontesi messa insieme proprio da Giueseppe Arena, il patron dell'originaria compagnia che sembra mantener fede al suo proclama di qualche mese fa, quando si dichiarava sicuro di tornare.
Nell'elenco figurano Cape Srl, società aostana attiva nell'edilizia e la Ambrogio Trasporti attiva nella logistica e nel trasporto intermodale. La proposta sarà valutata rapidamente e l'udienza che definirà l'acquisto è già stata fissata per il 29 novembre: la cifra proposta è inferiore a quella di 7,5 milioni di euro stimata dal curatore fallimentare, tuttavia l'assenza di altre offerte e l'impegno ad assorbire tutti e 60 i dipendenti giocano a favore della cordata di imprenditori.
Se tutto andrà bene, lo stesso Arena sarà presidente (ma con una quota di minoranza) della nuova società a cui sarà affidata la gestione del marchio, che dovrebbe essere mantenuto.

Il piano industriale sembra essere lo stesso della precedente gestione, con la novità già annunciata a maggio dei treni notturni a lunga percorrenza (vedi News ferroviarie del 06/05/2011): "Saremmo partiti a dicembre - spiega Arena - ma abbiamo perso quattro mesi per il fallimento. Ora pensiamo di cominciare a Pasqua o al massimo a giugno".
Si attendono intanto le sentenze dal Tar del Lazio (rinviata a gennaio) e dell' Antitrust (che si pronuncerà solo al termine dell' istruttoria, previsto a marzo 2012) sulle tanto contestate fermate vietate della tratta Torino - Milano, che potrebbero davvero dare nuova vita a questo "secondo tempo" dell'operatore giallo arancione.

Luca Giordano - 23 novembre 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento