PARIGI (Francia) - Dopo 10 anni di lavori è tornata al suo antico splendore la stazione parigina di Gare Saint-Lazare, una delle piu' antiche e rinomate di tutta la Francia e tra le più trafficate d'Europa. La cerimonia di battesimo della rinnovata stazione si è avuta il 21 marzo dopo 10 anni di lavori al cui progetto ha contribuito anche l'Arep, studio che in Italia ha vinto la gara per la progettazione della nuova stazione alta velocità di Torino Porta Susa.
L'investimento economico totale per la sua realizzazione è stato di 250 milioni di euro: 90 milioni a carico di SNCF e i restanti 160 investiti da Klépierre, società d'investimento immobiliare commerciale. Il nuovo polo si sviluppa su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati suddivisi su tre livelli: binari, città e metropolitana, incluso un parcheggio sotterraneo da 250 posti. A questo si aggiunge la vasta area shopping, con 80 tra negozi, servizi e 13 punti ristoro a disposizione dei 37 milioni di viaggiatori ogni anno: 450 mila passeggeri che giorno si servono dei circa 1600 treni circolanti di cui 1400 Suburbani, oltre a sei linee di metropolitane.
I lavori si sono succeduti in tre fasi: nella prima, dal 2003 al 2007, è stato ristrutturato il marciapiede trasversale, insieme alla pulizia della facciata; durante la seconda, dal 2006 al 2008, è stato aperto il passaggio verso rue d'Amsterdam ed aperta la prima nuova grande area di vendita; infine con la terza fase è stato completamente ridisegnata la circolazione dei viaggiatori all'interno della stazione con l'apertura dei nuovi spazi commerciali. "Un vero successo sia dal punto di vista architettonico, sia in termini di servizi ai viaggiatori - dichiara Guillaume Pepy, Presidente di SNCF - il tutto nel cuore di Parigi, in uno dei quartieri più vivaci d'Europa. La nuova Gare Saint-Lazare è stata ideata sulla base del nuovo modello di viaggiatore che - come avviene sul Web - desidera fruire dei migliori servizi nel minor tempo possibile. Il risultato è la nascita della stazione del ventunesimo secolo: pratica, accogliente, sicura e accessibile a tutti".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: