Con l'entrata in vigore dell'orario invernale 1997-1998, è stata rivista l'offerta dei treni espressi notturni che portano in composizione le nuove carrozze "Treno Notte", ottenute dalla trasformazione di carrozze tipo X di prima classe ordine 1968 e 1970.
Queste nuove carrozze, che sono state progettate in due differenti versioni, una a 9 scompartimenti e l'altra ad 8 più uno di servizio per l'accudiente, sono destinate a circolare accoppiate tra loro e quindi ad essere gestite da un solo conduttore.
Le vetture "Treno Notte" sono quindi presenti nelle relazioni di seguito indicate:
| Tragitto | Numero treno |
|---|---|
| Palermo - Roma | 1924 |
| Roma - Palermo | 1925 |
| Roma - Siracusa | 877 |
| Siracusa - Roma | 878 |
| Torino - Lecc | 901 |
| Lecce - Torino | 902 |
| Milano - Reggio Calabria | 843 |
| Reggio Calabria - Milano | 854 |
Su questi treni, i posti letto nelle carrozze "Treno Notte" sono venduti con la tipologia "T4", che richiede il pagamento di un supplemento di 52.000 Lire cui va aggiunto il biglietto di 2a classe.
Il servizio di bordo è affidato fino al 31/01/98 alla Compagnia Internazionale Vagoni Letto e Turismo che impiega un solo conduttore per ogni coppia di queste carrozze.
Come per i vagoni letto ordinari, nelle "T4" viene offerta al passeggero una bottiglietta d'acqua minerale la sera ed un quotidiano con una bevanda calda o fredda al mattino.
Sempre dall'entrata in vigore dell'orario invernale, con le stesse carrozze "Comfort Notte" viene effettuata la coppia di espressi 1940 e 1941 Palermo/ Siracusa/ Reggio Calabria - Torino e viceversa, dove 8 (talvolta 10) di queste vetture hanno sostituito del tutto le carrozze con cuccette tradizionali. In questo caso i posti vengono venduti come "Comfort 4" ed il servizio di bordo è affidato al personale FS; non è prevista l'offerta di bevande e giornali e le lenzuola utilizzate sono di tipo cartaceo.
Il supplemento da pagare per il posto "Comfort 4" è di Lire 45.000, promozionalmente ridotto fino al 31 gennaio prossimo a 38.000 Lire.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: