Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 maggio 2012

FS: nave che va, nave che torna

di Vincenzo Annuario e David Campione

MESSINA - Avvicendamenti marittimi nello Stretto di Messina. Dopo 38 anni di onorato servizio nello Stretto, la mattina del 22 maggio la nave traghetto FS Rosalia ha lasciato per l'ultima volta il porto di Messina.
Ormai battente bandiera Sierra Leone e con il nome ridotto a "Lia" come prevede la normativa, il traghetto ha lasciato il porto peloritano trainato dal rimorchiatore "AEGEON PELAGOS" che lo ha condotto nel suo ultimo viaggio in Turchia, dove avverrà la demolizione.
Costruita nei cantieri navali di Ancona nel 1972, la Rosalia è gemella della Iginia e Sibari (quest'ultima demolita nel 2009). Lunga 141,51 metri per 18,80 di larghezza e 6,12 di pescaggio, raggiungeva i 18,50 nodi di velocità.
Il ponte principale conta quattro 4 binari con una capacità complessiva di 378 metri lineari, mentre il ponte superiore per mezzi gommati è capace di 95 auto e 430 m.l. di carico merci.

1
1. La Rosalia ancora in servizio, ripresa in arrivo a Messina da Villa San Giovanni. (Foto David Campione, 26 agosto 2007)

Dopo 9 mesi di lavori presso l'Arsenale Militare di Messina, il 23 maggio la nave traghetto Logudoro è uscita per le prime prove in mare, per rientrare poi in seconda invasatura a Messina (vedi News ferroviarie del 22/02/2012).
Al termine delle ultime verifiche, Logudoro riprenderà servizio sulla rotta Villa San Giovanni - Messina, spostandosi quando necessario sulla Civitavecchia - Golfo Aranci per sopperire alla mancanza di navi dedicate per questa rotta.
A titolo di curiosità, prima di adesso solo nel 1988 questa nave, appena consegnata alle FS, venne fatta ormeggiare di prora per testare la mensola ed i binari. Nell'uso quotidiano, invece, era solita ormeggiare di poppa.

2
2. Nave traghetto Logudoro durante le prime prove in mare, nel porto di Messina. (Foto Vincenzo Annuario, 23 maggio 2012)

Vincenzo Annuario e David Campione - 27 maggio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento