Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 luglio 2012

Il Sempione chiude per lavori

di Davide Zamboni

DOMODOSSOLA (Verbania) - Ancora disagi in vista sulla linea ferroviaria del Sempione nella tratta di confine fra Domodossola e Briga.
Dal 13 agosto a tutto il 2 settembre prossimi, infatti, il tratto compreso fra Domodossola e Iselle di Trasquera verrà completamente chiuso al traffico ferroviario causa lavori di risanamento nella galleria elicoidale posta fra le stazioni di Varzo e Iselle di Trasquera, lavori che secondo RFI non sarebbero più derogabili.
Di conseguenza, tutti i treni fra Domodossola e Iselle di Trasquera verranno sostituiti da autobus che a seconda della categoria del treno effettueranno servizio diretto o con fermate intermedie a Preglia e Varzo nel caso dei regionali.
L'aumento dei tempi di percorrenza è di circa 10'-12' per i treni regionali e di circa 20' per i treni Eurocity, mentre non si prevedono variazioni per le combinazioni bus+treno auto.

La linea internazionale del Sempione chiude per lavori dal 13 agosto a tutto il 2 settembre. (Foto Tg-Trains)

Le informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito delle Ferrovie Federali Svizzere www.ffs.ch , il quale contiene già gli orari modificati con le coincidenze treno/bus. Ad oggi (20 luglio), il sito Trenitalia non segnala l'interruzione e gli orari sono largamente incompleti.
Gli autoservizi sostitutivi partiranno dal movicentro antistante la stazione di Domodossola, mentre ad Iselle salita e discesa avverranno nel parcheggio sottostante la stazione. Come già in altre occasioni, il personale di bordo svizzero accompagna i viaggiatori sugli autobus, mentre nelle stazioni di estremità sarà presente l'assistenza clienti di Trenitalia e delle Ferrovie Federali Svizzere.
Prevedibili quindi parecchi disagi e probabilmente anche qualche ritardo, soprattutto per il fatto che ad Iselle la distanza fra la fermata dell'autoservizio e i binari è di circa 200 metri e la strada è dissestata e non in piano. Da aggiungere la mancanza di una adeguata illuminazione durante le ore notturne e l'assenza di carrelli per i bagagli non solo ad Iselle, ma anche a Domodossola.
Per tutti questi motivi, le Ferrovie Federali Svizzere arrivano a sconsigliare il viaggio via Sempione per privilegiare il viaggio via San Gottardo.
A complicare ulteriormente la situazione, rimane aperto il cantiere all'interno del traforo del Sempione che già oggi obbliga ad incroci e attese data l'indisponibilità di una canna, in seguito al grave incendio scoppiato il 9 giugno 2011.

Davide Zamboni - 23 luglio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento