Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 settembre 2012

Arriva il Lombardia Express

di Gabriele Cattane

MILANO - Dopo i primi viaggi gratuiti del 6 settembre in occasione della Vogue Fashion Night milanese, ha inizio ufficialmente il servizio "Lombardia Express". Le due città a beneficiare dei primi treni a mercato di Trenord sono Varese e Bergamo.
I CSA "Coradia", composti da cinque casse, con una velocità massima di 160 km/h e attualmente utilizzati per i servizi su Malpensa, sono i treni scelti per l'espletazione dei Lombardia Express: alcuni convogli hanno già ricevuto i nuovi loghi e la numerazione dei 230 posti a sedere in classe unica.

L'ETR245.09 con i nuovi loghi "Trenord" e "Lombardia Express" in viaggio da Milano verso Bergamo durante l'effettuazione del viaggio inaugurale. (Foto Luca Pozzi, 06 settembre 2012)

Da Varese la partenza è prevista alle 8.31 per arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 9.06 e successivamente a Milano Centrale alle 9.17, con un tempo di percorrenza rispettivamente di 35 minuti e di 46 minuti. Nel senso opposto il Lombardia Express lascerà la stazione Centrale alle 19.45 e dopo una sosta a Milano Porta Garibaldi alle 19.54, arriverà a Varese alle 20.31.
Tempi di percorrenza leggermente ridotti, rispetto al treno Varese-Milano, per il Bergamo-Milano: partenza alle 8.43, sosta a Lambrate alle 9.14 e arrivo a Milano Centrale alle 9.22, dopo 39 minuti di viaggio. Il treno diretto a Bergamo partirà da Milano Centrale alle 19.40, servirà la stazione di Lambrate alle 19.47 e giungerà a Bergamo alle 20.19.

Per usufruire dei Lombardia Express è necessario acquistare un biglietto, un carnet o un abbonamento comprensivo della prenotazione del posto. Il singolo biglietto costa 12 euro, il carnet da 5 viaggi 60 euro, 200 euro per l'abbonamento mensile. Fino al 31 ottobre è possibile acquistare i titoli di viaggio a prezzi promozionali. L'acquisto è possibile solo online fatta eccezione per i biglietti di corsa semplice che possono essere emessi anche a bordo treno.
Oltre al servizio di ristorazione a pagamento, è prevista la distribuzione di un quotidiano omaggio al mattino.

Soddisfatto l'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Bisuz, secondo il quale l'esperienza del Lombardia Express potrebbe espandersi anche ad altri capoluoghi come Novara, Brescia, Lecco e Sondrio.

Gabriele Cattane - 11 settembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento