Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 settembre 2012

Ancora Coradia per Trenord

di Giancarlo Scolari

MILANO - Cresce la flotta dei Coradia Meridian di Trenord. FNM ha commissionato ad Alstom la costruzione di ulteriori 10 treni di questo gruppo, destinati ad affiancare i 14 Coradia già in servizio sui "Malpensa Express" e "Lombardia Express", in continuità con l'accordo quadro siglato nel 2008 tra Alstom e FNM che contempla la fornitura di entrambi le serie.
I Coradia Meridian della nuova fornitura saranno composti da cinque elementi per una lunghezza complessiva di 82,2 metri, larghi 2,9, con 248 posti a sedere e velocità massima di 160 km orari.

1
1. Doppia composizione di ETR.245 di Trenord, presso Saronno. La nuova fornitura prevede la costruzione di 10 treni dalle caratteristiche analoghe a quelli già in servizio. (Foto Manuel Paa, 19 luglio 2012)

A bordo è prevista un'area per il trasporto di bagagli, impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili.
La progettazione e costruzione avverrà presso gli stabilimenti di Savigliano e Sesto San Giovanni, mentre nell'ottica di sostenibilità ambientale di Alstom, i treni al termine della loro ciclo vitale saranno riciclabili per il 95%.

2
2. (Cliccare l'immagine per ingrandirla)

Giancarlo Scolari - 26 settembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento