SAVIGLIANO (Cuneo) - Conclusione anticipata per la fornitura Alstom per Virgin Trains. In anticipo rispetto ai tempi contrattuali, è stata infatti ultimata la costruzione di quattro nuovi Pendolino (con annessa manutenzione) e 62 carrozze supplementari da aggiungere ai convogli già in servizio, ordinati dall'operatore ferroviario britannico capitanato da Richard Branson, che opera sulla West Coast Main Line nel Regno Unito.
L'ordine, per un valore complessivo di 1,8 miliardi di euro, è stato assegnato ad Alstom nel 2008 dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito. Il contratto comprendeva l'estensione ad altri 10 anni dei servizi di manutenzione da parte di Alstom sull'intera flotta di 56 Pendolino di Virgin Trains, nei suoi 5 depositi lungo la West Coast Main Line.
Chiusa la produzione per il Regno Unito, prosegue a Savigliano e Sesto San Giovanni l'attività della società francese per il mercato estero, con la costruzione di 20 treni ad alta velocità "Nuovo Pendolino" per l'operatore polacco PKP Intercity, e di 8 treni dello stesso tipo per le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) (vedi News ferroviarie del 03/08/2012).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: