Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 ottobre 2012

Ancora treni CAF per la linea B di Roma

di David Campione

ROMA - C'è sempre più Spagna nella metropolitana di Roma. Sono 17 i nuovi treni che la spagnola CAF fornirà all'ATAC nei prossimi mesi, specifici per l'esercizio sulla linea B e diramazione B1.
La gara indetta dal Dipartimento Mobilità e Trasporti si è infatti conclusa lo scorso maggio con un risparmio di circa diciassette milioni di euro rispetto all'investimento preventivato e l'Amministrazione capitolina ha deciso di reinvestire questa cifra per l'acquisto di ulteriori due convogli rispetto ai quindici iniziali.
Il contratto è stato stipulato il 26 ottobre e prevede anche la manutenzione di questi treni per 60 mesi, per un importo complessivo di 135 milioni di Euro, di cui 7.380 milioni di Euro per la fornitura dei relativi ricambi e complessivi di scorta, e 5.806 milioni di Euro per oneri di sicurezza.
Ciascun convoglio si compone di sei elementi, di cui quattro motorizzati intermedi e due rimorchiate pilota, con lo stesso schema dei 45 treni già forniti ad ATAC a partire dal 2005 ed in servizio sulle linee A, B e Roma Lido.

La spagnola CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles fornirà ancora 17 treni per la linea B della metropolitana di Roma. (Foto David Campione, 13 giugno 2012)
David Campione - 27 ottobre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento