Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 novembre 2012

Linea del Gottardo chiusa per caduta massi

di David Campione

GURTNELLEN (Svizzera) - Ancora una chiusura per la linea ferroviaria del Gottardo. Alle 16.30 di mercoledì 14 novembre, nei pressi di Gurtnellen (Cantone Uri), si sono staccati da un pendio circa 150 metri cubi di massi che in parte hanno occupato i binari. Al momento della caduta non vi erano treni intransito nell'area della frana e secondo le prime informazioni non vi sono persone coinvolte.
Immediato l'allarme attivato dai sensori installati lungo il pendio, che provvedono anche al blocco della circolazione ferroviaria sulla tratta interessata.

La frana è avvenuta a poca distanza dal punto in cui lo scorso 5 giugno un'altra caduta di massi e terra interruppe la ferrovia del San Gottardo per circa un mese. La linea sarà riaperta probabilmente su un binario nella notte tra domenica e lunedì. I primi interventi per mettere in sicurezza la parete sono già iniziati.

Un servizio autosostituivo è stato predisposto da FFS tra Flüelen/Erstfeld fino a Göschenen, con allungo dei tempi di percorrenza di circa 60 minuti.
Ai passeggeri provenienti o diretti a Basilea, Olten, Aarau e Berna, Ferrovie Federali Svizzere consiglia di utilizzare l'asse del Sempione. Sospeso o deviato sul Sempione il traffico merci.
Le FFS hanno attivato la linea gratuita 0800 99 66 33.

A seguito di una frana, dalle 16.30 di mercoledì 14 novembre, sulla linea del Gottardo la circolazione ferroviaria è interrotta. (Foto FFS)
David Campione - 14 novembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento