Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 gennaio 2013

Oceanogate arriva a Frosinone

di David Campione e Marco Sebastiani

FROSINONE - Il rosa di Oceanogate arriva anche a Frosinone. Dallo scorso 14 dicembre l'impresa ferroviaria del Gruppo Contship Italia controllata tramite la Sogemar Spa, caratteristica per le locomotive in livrea rosa, ha rilevato la trazione del collegamento di Hannibal Spa da Melzo a Frosinone e viceversa.
Prima di questa data la medesima coppia di treni era in carico a personale di macchina RCI - Rail Cargo Italia per la tratta Melzo - Prato e CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana da qui fino a Frosinone, con macchine CFI per l'intera percorrenza.

Oceanogate Italia Spa garantisce il collegamento tra il terminal lombardo di Melzo e Frosinone con propri macchinisti e mezzi tre volte a settimana.
Da nord verso sud il treno 51046/51047 circola il lunedì, mercoledì e venerdì, in partenza da Melzo alle 17:59 e arrivo a Frosinone 7:00.
In senso inverso il 57012/13 viaggia martedì e giovedì con partenza da Frosinone alle 15:15 e arrivo a Melzo Scalo alle 02:50, mentre il sabato viaggia come 57014/15 partendo dalla stazione ciociara alle 18:43 con arrivo l'indomani alle 06:24.

1
1. L'inconfondibile livrea di Oceanogate sulla E.483.007, in testa al treno 57012 da Frosinone per Melzo, in transito a Morolo (Foto Marco Sebastiani, 15 gennaio 2013)

Il colore rosa, particolare per un rotabile ferroviario, è un tratto identificativo e di brand di Oceanogate Italia Spa che contraddistingue il gruppo sin dagli anni 90, quando era proprietario delle linee di navigazione Contship Containerlines con sede ad Ipswich in Inghilterra.
La scelta del colore fu di Cecilia Battistello, divenuta AD della Contship Containerlines (oggi Presidente del Gruppo Contship Italia) che decise di rompere il tabù che vedeva sempre uomini nei posti di comando dello shipping.
Sogemar, acquisita nel 1990 dal gruppo ha sviluppato l'uso del colore rosa in passato per le navi, adesso per camion e carrelli e dal 2012 anche per i locomotori.
Lo slogan "We bring the ship to your factory" è nato con il gruppo nel 1969 ed è oggi riportato sulle moderne E.189 Oceanogate.

2
2. Una E.483 di Oceanogate. (Foto Oceanogate)

David Campione e Marco Sebastiani - 18 gennaio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento