MORTARA (Pavia) - Prima apparizione in Lomellina per la "Testarossa" di RTC. Martedì 22 gennaio la EU 43.007, in forza a Rail Traction Company e caratterizzata dal frontale rosso da cui deriva il soprannome, ha raggiunto Mortara al traino del treno 64432/80880 Genova Sampierdarena Smistamento - Valenza - Mortara, destinato al raccordo S.I.T. - Società Industria Truciolari per conto di FuoriMuro.
La locomotiva è stata noleggiata insieme alla EU 43.005 dall'impresa genovese, che da pochi giorni le impiega su tratte finora non percorse abitualmente da questi mezzi in testa ai propri treni merci, permettendo un più agevole accesso al piazzale francese della stazione di Ventimiglia elettrificato a 1,5 kV in c.c., dove le E.190 della stessa impresa sono impossibilitate a circolare autonomamente (vedi News ferroviarie del 14/09/2012).
A Ventimiglia avviene quindi il cambio trazione per i treni di FuoriMuro da e per l'Italia, che in Francia sono trainati da locomotive di VFLI Voies Ferrées Locales et Industrielles, del gruppo SNCF.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: