Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 aprile 2013

Italo in Adriatica da dicembre

di Giancarlo Scolari

RIMINI - Italo potrà finalmente sbarcare in Adriatica, ma solo dal prossimo dicembre. Si è infatti sciolto il nodo riguardante l'altezza del marciapiede della stazione di Rimini che aveva bloccato l'avvio dei servizi di Ntv tra Milano e Ancona, previsti inizialmente per giugno (vedi News ferroviarie del 12/12/2012). Grazie alla mediazione della provincia di Rimini con il Comune, la Regione Emilia Romagna, il Ministero dei Trasporti, RFI e NTV, i lavori di innalzamento del marciapiede di 30 cm possono finalmente iniziare con costi a carico della stessa impresa ferroviaria. Questo comporta quindi un ritardo di qualche mese nell'avvio dei nuovi servizi.

Da dicembre 2013, come già annunciato, saranno tre le coppie di treni che collegheranno Milano ad Ancona e viceversa. Dal prossimo 14 aprile anche Trenitalia ha deciso di unire le due città con una coppia di Frecciarossa (News ferroviarie del 02/03/2013).

Posticipato a dicembre l'avvio del servizio commerciale di Italo tra Ancona e Milano, per l'adeguamento dei marciapiedi della stazione di Rimini. I treni di NTV per l'Adriatica, tra Milano e Bologna percorreranno la linea ad alta veloità con un risparmio ci rica un'ora. (Foto Fabrizio Montignani)
Giancarlo Scolari - 03 aprile 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento