COSENZA - Domenica 2 Marzo è stato effettuato dopo diversi anni un treno speciale da Cosenza a Rogliano che ha visto di nuovo in pressione la tedeschina di Cosenza: la FCL 353 costruita da Borsig nel 1926.
Il treno denominato "Viaggio nel tempo" ed inquadrato nelle attività previste per la 7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate è stato organizzato dalle Ferrovie della Calabria e dalla Associazione Ferrovie in Calabria.
Presente alla partenza del treno speciale il presidente di FC il Dott. Giuseppe Pedà che ha auspicato che queste manifestazioni possano ripetersi nel futuro: "E' in avanzata fase di definizione il bando della gara per l'assegnazione di un pacchetto di treni turistici che FC forniscono 'chiavi in mano' ad Tour Operator che ne curi la vendita a livello nazionale ed europeo". (vedi Brevi ferroviarie del 10/02/2014).
Intanto si vocifera di una replica di questo treno per il prossimo 25 Aprile.
Il convoglio, partito dalla stazione di Cosenza Vaglio Lise con qualche minuto di ritardo per consentire la registrazione dei numerosi viaggiatori, ha fatto tappa nella stazione di Cosenza Centro per accogliere i pochi che avevano prenotato la partenza da quella fermata. Il viaggio è poi proseguito alla volta della stazione di Pedace dove è stata fatta una lunga fermata per consentire l'escursione a piedi sui primi kilometri della linea Silana per San Giovanni in Fiore.
Dopo il rituale del rifornimento idrico il viaggio è proseguito alla volta di Rogliano dove la macchina è stata girata sulla piattaforma girevole e predisposta per il viaggio di ritorno.
Nella sosta prima della ripartenza non è mancata una visita guidata nel centro storico di Rogliano ed una degustazione di prodotti tipici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: