Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 maggio 2014

Il primo Coradia Meridian per Trenord

di David Campione

SAVIGLIANO (Cuneo) - Ancora nuovi treni in arrivo sui binari lombardi. Dopo i primi convogli Vivalto recentemente consegnati, è la volta del primo dei 30 Coradia Meridian ordinati da Trenord per il trasporto regionale in Lombardia.
Alla presenza di Norberto Achille presidente di FNM, dell'amministratore delegato di Trenord Luigi Legnani e di Alberto Cavalli, assessore regionale per la Lombardia alla mobilità, martedì 27 maggio è stato presentato il primo elettrotreno destinato a ringiovanire il parco rotabili in servizio sulla rete lombarda.
Dei 30 Coradia Meridian ordinati ad Alstom, 28 nascono in configurazione a 5 casse e per 10 di questi è già programmato l'allungamento a 6 casse; a questi si aggiungono altri 2 treni dello stesso gruppo sempre a 6 casse, il cui ordine è stato annunciato proprio nel corso della presentazione di Savigliano.

1
1. L'ETR.425 per Trenord, affianco all'omologo per Trenitalia. (Foto David Campione, 27 maggio 2014)

I Coradia Meridian per Trenord differiscono dagli ETR.425 e dagli ETR.324 ordinati da Trenitalia ed in consegna nelle regioni italiane che li hanno acquistati (vedi Approfondimenti del 07/04/2014) innanzitutto per la livrea, che ripropone la combinazione di bianco e verde scuro già in uso.

2
2. La vista dall'alto mette in evidenza l'imperiale occupato dalle apparecchiature, tra cui il voluminoso impianto di condizionamento dell'aria, lasciando libero l'interno del treno. (Foto Alstom)

Internamente il comfort dei viaggiatori è assicurato da moduli ampi, la maggioranza dei quali affacciati ed allineati al finestrino corrispondente (1700 mm), nonché per la presenza della prima classe (con moduli di 1800 mm), offrendo nell'insieme una sensazione di maggiore ampiezza e luminosità rispetto agli analoghi ETR.425 e 324 di FS, dove la quasi totalità di posti a sedere è a correre con modulo più stretto.
I sedili sono rivestiti in stoffa (blu in seconda classe, grigio per la prima), che non fa rimpiangere la plastica blu prescelta da Trenitalia per i Jazz e per tutti i treni del Trasporto Regionale in flotta.

3
4
3. Interni di prima classe del Coradia Meridian Trenord, con poltroncine e poggiatesta rivestiti in stoffa grigia. (Foto David Campione, 27 maggio 2014)
4. Banco di manovra (Foto Alstom)

I Coradia Trenord a 5 casse, classificati anche loro ETR.425, sono lunghi 82,2 metri e dispongono di 252 posti a sedere, che diventano 302 nella composizione a 6 casse, lunga 96,85 metri.
A bordo sono presenti prese elettriche a 220 Volt, impianto di videosorveglianza, monitor informativi, ritirata, 2 posti per disabili in carrozzella ed impianto di aria condizionata.
L'accesso avviene mediante 1 porta (ampia 1300 mm) per lato per ciascuna carrozza, con incarrozzamento a raso sui marciapiedi alti.
I Coradia Meridian possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h, spinti da 4 motori asincroni da 512 kW continuativi, con alimentazione a 3 kV in corrente continua.

5
5. Vista d'insieme del convoglio con configurazione a 5 casse. (Foto David Campione, 27 maggio 2014)

David Campione - 28 maggio 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento