TRENTO - Chiude per lavori la Ferrovia della Valsugana. Dal 28 luglio al 9 settembre tutte le corse della tratta Trento - Bassano saranno sostituite con autobus per consentire ad RFI di effettuare importanti modifiche alle stazioni di Roncegno Bagni - Marter e Caldonazzo.
I lavori puntano a consentire l'ingresso contemporaneo dei treni in stazione, e prevedono la modifica del piano binari con l'aggiunta di tronchini per l'indipendenza degli itinerari e la costruzione dei sottopassaggi pedonali. Verranno ricostruite le banchine passeggeri dotandole di pensiline e sarà completamente rifatto l'armamento dei binari dedicati al traffico viaggiatori; è prevista invece la rimozione di quelli dedicati alla sosta di treni merci e non più utilizzati da tempo, così come già avvenuto lo scorso inverno a Borgo Valsugana.
L'importo totale dell'appalto raggiunge i 5 milioni di euro; al termine dei cantieri i treni potranno entrare in stazione a velocità più elevate, con un miglioramento nell'orario ferroviario e nei tempi di chiusura dei passaggi a livello in prossimità delle stazioni.
Per la stazione di Roncegno Bagni - Marter è prevista anche la sistemazione esterna della stazione (aree verdi e parcheggio) e del tetto dell'ex bar Buffet, finanziata da Trentino Trasporti con un investimento di 500mila euro.
I cantieri sono stati programmati nei mesi meno intensi dal punto di vista dell'utenza generale, data la chiusura delle scuole; si pone invece il problema dell'utenza turistica, stante anche la presenza di importanti circuiti ciclabili proprio in Valsugana. La Provincia ha programmato con Trenitalia un servizio di autobus sostitutivi che copre il 90% delle corse normali; alcune di esse verranno svolte da autobus con carrelli a traino che consentiranno il trasporto di 40 biciclette, con un sistema di prenotazione affidato alle locali APT.
Maggiori informazioni sulle corse sostitutive si trovano a questo indirizzo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: