BERLINO (Germania) - Prima mondiale a Berlino per gli interni del Frecciarossa 1000. In occasione dell'InnoTrans, la più grande fiera di settore, Trenitalia ha presentato in anteprima gli allestimenti del nuovo treno ad alta velocità che dovrebbe entrare in servizio nella primavera-estate del 2015. Presente nella capitale tedesca il semi treno ETR.400.05 a quattro pezzi, ognuno con un ambiente diverso. La vettura di testa è con allestimento Executive con una poltrona per fila e salottino a sei posti. La seconda carrozza è quella Business con modulo 2+1, come sugli ETR.500, seguita dalla vettura Bistrò con bancone bar e allestimento Business. L'ultima carrozza esposta ha l'allestimento Premium con modulo 2+2.
"Ci auguriamo di portare questo treno all'estero - ha detto l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano conversando con i giornalisti - Puntiamo a mercati difficili dove non c'è la concorrenza sull'alta velocità come la Francia". Presenti anche il numero uno di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, l'ad di RFI Maurizio Gentile e i vertici di AnsaldoBreda e Bombardier. Soprano ha anche annunciato che il treno sarà certificato per andare a 360 km/h, permettendo così di coprire la distanza tra Roma e Milano in 2 ore e 20 minuti, e avrà la possibilità di viaggiare sotto tre diversi sistemi di alimentazione: in corrente alternata a 25 kV 50 Hz e 15 kV 16,7 Hz o in corrente continua a 3 kV.
Saranno 50 i Frecciarossa 1000 costruiti da AnsaldoBreda-Bombardier che entreranno in servizio nei prossimi anni, composti ciascuno da 8 carrozze e capaci di 471 posti a sedere.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: