Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 dicembre 2014

Entrano in servizio i Civity di Ferrotramviaria

di Giovanni Giglio

BARI - Sono in servizio dal pomeriggio di giovedì 18 dicembre i due moderni elettrotreni Civity ETR.452 realizzati dalla spagnola CAF per i servizi ferroviari nel Nord Barese di Ferrotramviaria. I nuovi convogli, presentati presso la stazione di piazza Aldo Moro a Bari, sono destinati alla linea FR2 Bari Centrale - Barletta che serve anche l'aeroporto internazionale "Karol Woytjla". Presenti alla cerimonia l'Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, il Presidente di Ferrotramviaria Spa, Gloria Pasquini, ed il Direttore generale dell'Azienda, Massimo Nitti.

1
1. Il primo dei cinque ETR.452 per Ferrotramviaria, serie Civity di produzione CAF; nel deposito di Bari. (Foto Ferrovie Nord Barese, 10 novembre 2014)

Ciascun elettrotreno è composto da quattro casse collegate tra loro mediante un ampio intercomunicante senza porte. Le due carrozze d'estremità poggiano su due carrelli di cui uno condiviso con la vettura intermedia adiacente, mentre tutte le carrozze intermedie dispongono di carrelli condivisi. Tra le dotazioni di bordo impianto di climatizzazione con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima esterno, impianto di informazione al pubblico e per garantire la massima sicurezza dei viaggiatori sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo.
Gli ETR.452, lunghi complessivamente 75.400 mm, raggiungono la velocità massima di 160 km/h, possono trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi, ed offrono servizi "dedicati" alle due estremità, con area per biciclette e ingresso per persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle.

2
2. Gli interni dei nuovi treni, con sedili rivestiti in tessuto e alternanza di moduli vis-a-vis oppure a correre. (Foto Ferrovie Nord Barese)

I due treni, consegnati a settembre e immessi in servizio oggi, sono i primi di una fornitura complessiva di cinque convogli; gli altri tre entreranno in esercizio nel 2015 e saranno a loro volta impiegati sulla rete sociale della Ferrotramviaria Spa, in attesa della certificazione per poter circolare anche sulla rete RFI.
A consegne ultimate saranno complessivamente nove i convogli che dispongono di accesso a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che la Ferrotramviaria ha nei confronti dell'utenza con mobilità ridotta.
"Siamo tra le ferrovie europee con il parco rotabili più moderno, visto che le nostre vetture più 'vecchie' - hanno rilevato la presidente Gloria Pasquini e il direttore generale, Nitti - sono del 2005. Con l'entrata in esercizio dei Civity sale infatti a 18 il numero dei treni di ultima generazione della flotta Ferrotramviaria - Ferrovie del Nord Barese."

3
3. I due elettrotreni ETR.452 di Ferrotramviaria nella stazione di Bari, durante la presentazione. (Foto Ferrovie Nord Barese, 18 dicembre 2014)

Giovanni Giglio - 18 dicembre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento