Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 febbraio 2015

Attivato l'ACCM tra Brescia e Sommacampagna

di Fabio Veronesi

BRESCIA - E' stato attivato nelle prime ore di domenica 1 Febbraio l'esercizio in DCO e Apparato Computerizzato Multistazione (ACCM) sui circa 54 kilometri della tratta Brescia - Sommacampagna (VR) dell'importante direttrice Milano - Venezia.
Il Posto Centrale è ubicato a Milano Greco e gli impianti sono attrezzati secondo le specifiche del Sistema di Comando e Controllo (SCC). Contestualmente è stato soppresso il regime di esercizio con Dirigente Centrale con sede a Verona.
Tutte le stazioni intermedie (Rezzato, Lonato, Desenzano e Peschiera del Garda) sono ora presenziate a distanza (con possibilità di tracciato permanente, ovvero la modalità operativa che configura l'impianto con segnali permissivi e soli transiti sui binari di corretto tracciato). Rezzato e Lonato mantengono la possibilità di essere presenziate anche sul posto.

Domenica 1° febbraio è stato attivato l'ACCM sui 54 chilometri di linea, tra Brescia e Sommacampagna. (Foto Fabio Veronesi, 01 febbraio 2015)

Su tutta la tratta è stata attivata la ripetizione continua dei segnali anche per la circolazione sul binario di destra, con la creazione, ove possibile, di due sezioni di blocco (con segnali non concatenati) e la soppressione dei segnali imperativi che in precedenza comandavano l'ingresso nelle stazioni provenendo dal binario di destra.
Gli impianti delle stazioni permettono inoltre di gestire in modo molto più semplice gli itinerari da e per il binario di destra a tutto vantaggio della capacità della linea e della fluidità della circolazione.
Nella tratta Lonato - Desenzano sono state anche attivate la marcia parallela e la "doppia destra". Alcune modifiche hanno riguardato anche i piazzali di stazione, con realizzazione di nuove comunicazioni tra i binari, ma anche con alcuni deviatoi soppressi e binari resi secondari.
Durante l'attivazione dell'ACCM, dal pomeriggio di sabato 31 Gennaio alle prime ore di domenica 1 Febbraio, è stata completamente interrotta la circolazione nella tratta interessata dai lavori, con treni limitati a Brescia e Verona e autoservizi sostitutivi. Solo qualche convoglio a lunga percorrenza è stato deviato via Milano - Bologna - Padova.

Fabio Veronesi - 03 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento