Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 aprile 2016

BLS Cargo presenta le sue Vectron MS

di Redazione

SPIEZ (Svizzera) - Sono state presentate il 29 aprile le prime 2 locomotive elettriche Vectron MS ordinate a fine Marzo 2015 da BLS Cargo, per un totale di 15 macchine previste. Il produttore tedesco Siemens ha infatti consegnato nei giorni scorsi le Re 475.401 e 402, a cui si affiancheranno entro il 2016 altre 3 unità e tra il 2017 e 2018 le restanti 10 unità.
Le Re 475 multisistema cosiddette DACHINL, dalle sigle dei paesi in cui saranno ammesse a circolare, nascono equipaggiate per poter viaggiare in testa ai treni merci in Germania (D), Austria (A), Svizzera (CH), Italia (I) e Paesi Bassi (NL). Andranno quindi a sostituire locomotive più vecchie, evitando dove necessario il cambio di trazione attualmente in uso.

1
1. La Re 475.402 a Spiez, nel giorno della presentazione alla stampa. (Foto BLS Cargo)

A partire da maggio, a Spiez e sull'asse del Lötschberg BLS Cargo e Siemens sottoporranno le locomotive a una serie di test, necessari anche per redigere la versione definitiva dei documenti operativi di bordo. Il collaudo finale è atteso per fine giugno, periodo entro il quale è previsto l'ottenimento delle autorizzazioni definitive per la circolazione in Svizzera, Germania e Austria.
BLS Cargo ha inoltre avviato la pratica per ottenere l'ammissione alla circolazione anche per l'Italia e i Paesi Bassi, autorizzazione che dovrebbe consentire all'azienda di utilizzare le Re 475 su tutto il percorso del corridoio Genova - Rotterdam a partire dalla metà del 2017.

2
2. Da poco giunte da Monaco di Baviera, le due Re 475.401 e 402 manovrano sul piazzale di Spiez. (Foto BLS Cargo)

"Siamo molto contenti di aver ricevuto le nuove locomotive entro tempi così stretti", ha affermato Dirk Stahl, Ceo di BLS Cargo, nel suo discorso tenuto in occasione della presentazione delle locomotive. "Grazie al suo equipaggiamento per il traffico transfrontaliero, la Re 475 integra in maniera ideale il nostro parco locomotive e ci consente di avvicinarci maggiormente ai nostri clienti lungo il corridoio Genova-Rotterdam".
"L'ordine di BLS Cargo è molto importante per la nostra azienda sotto molti punti di vista", ha dichiarato Christian Schlegel, responsabile vendite e progetti europei presso Siemens AG. "Si tratta inoltre della prima locomotiva Vectron con cinque configurazioni nazionali che ne consentiranno l'impiego lungo il corridoio di trasporto nord-sud dall'Olanda fino all'Italia".

3
3. Un momento della presentazione delle Vectron MS (Foto BLS Cargo)

Redazione - 29 aprile 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento